50 anni di teatro da festeggiare: torna “L’avvocato Bagola”

Un grande traguardo è stato raggiunto dagli “Amici del Teatro” di Serravalle in questo 2024: 50 anni di presenza sul palcoscenico vissuti con tanta allegria e voglia di stare assieme in amicizia. Infatti il 20 gennaio del 1974 iniziavamo la nostra attività presentando “L’avvocato Bagola”, commedia di Guido Chiesa, che ha raccolto molto successo per quei tempi. Oggi, a cinquant’anni da quell’avvenimento, ci è parso bello ripresentare la stessa commedia, con la regia di Beniamino Sala. Alcuni degli attori sono gli stessi (forse appena più canuti) di allora. Che orgoglio!

In quel lontano 1974 il gruppo di amici che diede vita alla filodrammatica “Gli amici” scelse una delle opere del conterraneo Guido Chiesa, “L’AVVOCATO BAGOLA”, con la regia di Dino Dalbosco. Come da tradizione, la commedia venne rappresentata in occasione della festa dei S.S. Patroni, il 20 gennaio 1974. Il successo fu inaspettato: ci fu una replica a Serravalle a Chizzola, Pilcante, Marco, Nomi, Mori, partecipando infine con successo, il 25 aprile 1974 alla prima Rassegna del Teatro Dialettale di Lizzana. In quell’occasione Guido Chiesa, presente in sala, entusiasta della nostra rappresentazione, promise pubblicamente di scrivere un lavoro appositamente per la nascente compagnia. Tenne fede all’impegno scrivendo “ALLARME IN CASA MAGISTRELLI” che dedicò “agli Amici di Serravalle”. Inutile dire che questo ci spinse a continuare l’impegno nella crescita della nostra Filodrammatica.

Nel 2024, dopo 50 anni, riportiamo in scena la stessa commedia che presenta, in alcuni casi, addirittura gli stessi attori! Questa volta il regista è Beniamino Sala, mentre il regista di allora, Dino Dalbosco, è il presidente del Gruppo.

Potete scoprire di più sulla commedia nella pagina dedicata oppure consultare il calendario degli spettacoli.

Dal 1974 ad oggi ne abbiamo fatte di cose: l’elenco delle attività del Gruppo degli Amici del teatro è molto lungo, come sa bene il nostro ormai affezionatissimo pubblico. 

Qui vogliamo ricordare alcune attività, fra le più significative:

  • A SCUOLA DI TEATRO, attività didattica svolta nel corso di 10 anni in collaborazione con il polo scolastico di Serravalle
  • BIANCO E NERO, di Loredana Cont, nel 2001, sul tema dell’accoglienza, precorrendo i tempi, con i ragazzi di V elementare, regia di Graziano Tomasoni
  • DARSE NA MAM, di Gloria Gabrielli, nel 2011, un bel lavoro realizzato dal nostro “Gruppo di recita giovanile” sulla nascita in Trentino delle prime Famiglie Cooperative e Casse Rurali, ancora oggi, grazie all’opera di Don Lorenzo Guetti, asse portante della nostra vita comunitaria
  • I SIORI E I PORI LAORI, di Francesca Aprone nel 2010, opera con cui abbiamo vinto il premio del pubblico alla rassegna “Palcoscenico Trentino”
  • EL CAMP DEI FRATI, tratto dalla commedia di Peppino de Filippo “Quel piccolo campo” e tradotta in dialetto trentino da Silvio Castelli. L’abbiamo rappresentata una prima volta nel gennaio 1978 e riproposta nel 2020 con grande successo

Non possiamo concludere senza ringraziare tutti quelli che in vario modo ci sono stati vicini e hanno creduto in noi. Un sentito grazie soprattutto alla nostra Parrocchia, che ci ha sempre sostenuti mettendo a nostra disposizione il teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *